domenica 25 novembre 2007

Anello di Alto

Val Pennavaira

Nonostante il tempo incerto fino all'ultimo, al parcheggio di Alto ci troviamo in 14 per seguire il mitico Renzo in questa gita di scoperta. Siamo vicino a casa, in posti che credevamo di conoscere e invece ci hanno ancora una volta sorpresi!
Castellermo, Renzino, Panna

Da Alto (650 m) si segue in salita la strada principale per deviare presto a destra, direzione Madonna del Lago. Dopo la chiesetta (1026 m), la strada diventa sterrata e sale a pendenza sostenuta, con fondo quasi sempre buono, lambendo le pendici del Monte Dubasso.
Nonostante il bel tempo in fondovalle, salendo troviamo un nebbione di crinale che ci lascia vedere solo per un attimo le vette innevate delle Alpi Liguri.
Quasi in cima...

Al colle di S. Bartolomeo (1445 m) dobbiamo rinunciare al panorama sulla val Tanaro e proseguiamo in piano (un po' di fango) e poi in tranquilla discesa fino a raccordarci alla strada del colle di Caprauna. Un breve taglio (consiglibile) passa accanto a una chiesetta abbandonata (Madonna Guarneri) raggiungendo l'asfalto un po' più a valle.
Dopo un tornante, in corrispondenza di una grande fontana sotto la strada, imbocchiamo a sinistra un ampio sterrato nel bosco che con qualche curva porta tra le sparse frazioni di Caprauna. Scesi senza via obbligata a Case Sottane prendiamo, seguendo le indicazioni escursionistiche, l'antica mulattiera, abbandonata con la costruzione della carrozzabile, che percore l'asse principale della Val Pennavaira.
Lo splendido tracciato della vecchia strada

La traccia, sempre ampia anche se qua e là un pietrone in più obbliga a una sosta di riflessione, si snoda sulla sinistra orografica dela valle mantenendosi alta su quello che è un vero e proprio canyon e offrendo a ogni angolo viste spettacolari sulle pareti calcaree. Si passa vicino a numerosi antri e ruderi abbandonati da chissà quanto e alla fine, ormai in vista di Alto, si raggiunge un evidente bivio.
Finalino in single

Il sentiero in discesa conclude la strada fino a raccordarsi sull'asfalto due tornanti sotto Alto, noi invece prendiamo il ramo in salita che con un piccolo strappo ci riporta in paese.

Dati del giro:

Anello Alto - Madonna del Lago - colle S. Bartolomeo di Ormea - Madonna Guarneri - Caprauna - Arma di Via - Alto

Presenze: Renzo e Rino (d.d.g.), Bobo, Roberto, Panna, Leprotto, Saverio, Marco, Sonia, Gianni e quattro amici del CAI Albenga.

Quota di partenza: 650 m (Alto)

Quota Max: 1445 m (colle di S. Bartolomeo)

Disl.: 885 m

Ciclabilità salita: 100%

Ciclabilità discesa :99,9%

Difficoltà: MC/BC (salita/discesa)

Sviluppo: 23 km
woof

Nessun commento:

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...