mercoledì 13 agosto 2008

Forte Foëns e colletto Jafferau

Valle Susa

Era una facile e frequentata gita della valle di Bardonecchia, ma siamo andati a scovare una variante inedita per i fanatici del sentierino...
... un gran bel sentierino ...

Dalla piazza del mercato di Bardonecchia, dietro la stazione (1260 m), si seguono le indicazioni per Millaures salendo il ripidissimo tratto rifatto dopo i lavori autostradali. Al bel paesino di Millaures (1360 m) la pendenza si addolcisce e si riprende la vecchia strada, tutta asfaltata, che risale i fianchi del M. Jafferau toccando diverse borgate e prendendo quota con ampi tornanti. Superate Gleise, Rochas e Broue, al tornante poco prima dei Bacini (1900 m) si prosegue sulla destra seguendo le indicazioni per il forte Foëns su una sterrata che entra nel lariceto. Dopo una dozzina di tornanti dal fondo discreto la strada spiana e compie un lungo traverso in una pineta soleggiata, mentre il panorama si allarga sui monti della valle di Susa e sui ghiacciai del Delfinato. Incontriamo una grossa frana dove la strada scompare e si percorrono circa 300 m su sentiero ma poi si recupera il tracciato originale, ora in abbandono e inerbito.
La spianata del Foëns
Giungiamo così senza nessuna difficoltà ai ruderi del grandioso forte Foëns (2216 m), che merita sicuramente una veloce visita e uno sguardo all'immenso panorama.
Fin qui è già una bella gita, che si può concludere imboccando la discesa nel bosco pochi metri prima del forte. Ma sono partito un po' presto e c'è ancora da scoprire!
Proseguiamo dunque sulla strada militare e percorriamo 5 km scarsi con andamento pianeggiante in ampie praterie fino a innestarci su un tornante (2313 m) della classicissima strada Pramand-Jafferau, che imbocchiamo in salita.
Grotte dei Saraceni
Con scorci spettacolari sulle "grotte dei Saraceni" prendiamo velocemente quota fino al Col Basset (2610 m) e proseguiamo verso sinistra, puntando con modesti saliscendi alla vetta dello Jafferau. Superata la deviazione a destra per una caserma, aggiriamo un dosso e giungiamo a un colletto (2660 m) in vista dei tornanti finali.
A questo punto è possibile raggiungere la vetta dello Jafferau, ma a noi interessa l'esile traccia che stacca a sinistra, mantenendosi in piano e affacciandosi sul versante valsusino (piccolo cippo di pietra).
Il sentiero, probabile collegamento pedonale abbandonato tra i forti Foëns e Jafferau, è ridotto a pochi centimetri di larghezza e nel primo tratto, più o meno pianeggiante, costeggia un impressionante dirupo (esposizione e terreno molto franoso, attenzione anche con la bici al fianco!)

Indovina dov'è il sentiero...
Superato un piccolo costone la pendenza aumenta e il sentiero diventa più tracciato, anche se richiede sempre la massima attenzione. Perdiamo così un centinaio di metri di quota fino al primo tornante (cumulo di pietre sulla destra) dove si comincia a rimanere stabilmente in sella su terreno un po' più tranquillo ma dal fondo più accidentato. Scendiamo così con alcuni tornanti e un ripido traverso verso destra fino a raggiungere i primi alberi, sempre in vista del forte Foëns sotto di noi, e in breve ci ritroviamo alla spianata del forte.
Relax!
Imbocchiamo ora sulla destra del forte la discesa, che percorre un magnifico bosco di conifere con facili tornanti e fondo perfetto. Trascurata la deviazione per il villaggio di Foëns, superiamo un ponticello di legno e giungiamo in prossimità di una fiumara al bivio per Millaures: proseguiamo in tornante, ma è comunque possibile deviare a destra, anche se le segnalazioni indicano "no mtb", per ritrovare con facile percorso pianeggiante la strada asfaltata dell'andata. Dopo una seconda passerella, la pendenza aumenta notevolmente per uscire alle grange Suppas (1666 m). Il sentiero prosegue, molto dissestato e ripido, fino alla frazione Villard (1367 m) che si può anche raggiungere da Suppas con uno sterrato carrozzabile.
Da Villard sottopassiamo l'autostrada per raggiungere Royeres e la strada statale che in breve riporta a Bardonecchia.

Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro (tra parentesi il giro ridotto):

Anello doppio Bardonecchia p. Statuto - Millaures- Bacini - forte Foëns - col Basset - colletto Jafferau - forte Foëns - Suppas - Villard - Royeres - Bardonecchia

Presenze: Roberto

Quota di partenza: 1260 m (Bardonecchia)

Quota Max: 2660 m (colleto Jafferau) (2216 - forte Foëns)

Disl.: 1520 m (1040)

Ciclabilità salita: 100%

Ciclabilità discesa: 98% (100%)

Difficoltà: MC/OC (MC/BC)

Sviluppo: 35 km (23), asfalto 10 km
woof

1 commento:

soldato chicca ha detto...

Dopo la classica e lunga salita allo Jafferau passando dal Pramand e dalla galleria dei Saraceni, ieri abbiamo testato la discesa "diretta" dal colletto Jafferau al forte Foens...che spettacolo!! Stato ottimale anche del primo tratto (quello più esposto): con un pò di accortezza non si scende di sella. Dal Foens ravanamento fin sopra la A32 all'altezza di Beaulard. Complimenti per aver scovato questa perla!

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...