martedì 24 ottobre 2023

Monte Thabor (3178 m)

Valle Susa

Colmiamo una delle nostre più grosse lacune andando a descrivere la salita alla vetta del mitico Monte Thabor, uno dei tremila più gettonati e classici del cicloalpinismo italo/francese ... 3 salite e relative discese per un lungo e imperdibile anello in grado di appagare ogni amante delle 2 ruote!
Andrea C. (Barolo71)
... i primi metri, Monte Thabor (3178 m) ... 

Adunata generale per un week end in Valle Stretta alla volta del Monte Thabor, una classica della zona molto frequentata grazie a panorami da urlo e una discesa priva di particolari difficoltà tecniche.
Partiamo sul confine di stato da Pian del Colle (1450 m) iniziando con un breve tratto di sterrata e poi seguendo l’asfalto ci inoltriamo nella valle costeggiando l’imponente parete dei Militi che sovrasta bei prati da "braciolate" e campeggio spettacolari (... infatti è tutto vietato!), una piccola Yosemite!

... salita dalla valle Stretta ...

Passata la strettoia la valle si allarga e si arriva in breve al borgo di Granges della Valle Stretta dove si può fare rifornimento d’acqua; qui abbandoniamo definitivamente l’asfalto proseguendo inizialmente su una larga sterrata che alterna tratti poco pendenti a strappi molto duri, poi sempre su sentiero pedalabile fino ad un risalto che richiede circa 100 metri da affrontare in portage che ci scodella su un idilliaco altopiano da gustarsi tutto in sella.

... nei pressi del lago Peyron ...

L’opzione di pedalare il colle della Rho e poi tagliare verso il Thabor la scartiamo in favore della via diretta da affrontare fin da subito in portage; passando prima dal Lago di Peyron e poi puntando dritti alla vetta arriviamo al Colle des Meandes (2723 m) con un suggestivo e gratificante tratto pedalato 

... puntando la vetta ... 

Dal colle mancano circa 500 metri di dislivello e saranno quasi interamente di portage con qualche sporadico colpo di pedale quà e là per sgranchire le vertebre; passata la caratteristica costruzione presente sull'anticima e arrivati sul pianoro sommitale si riesce nuovamente a risalire in sella fino alla vera vetta del Monte Thabor (3178 m). 

... pianoro sommitale, si pedala!

Paesaggio lunare e panorama superbo che spazia dal vicino massiccio Des Ecrins ai 4000 della Valle D’Aosta, Bianco compreso, con la recente spruzzata di neve che va ad amplificare i contrasti e la suggestione! Il momento di relax  prosegue con reintegrazione di sali a base di birra abbondante, la scusa è quella di festeggiare due compleanni. 

... Monte Thabor (3178 m) ...

Partiamo quindi per la discesa che ripercorre la via di salita fino al col di Meandes, tutta su brecciolino con numerose curve divertenti, alcune anche tecniche; al colle abbandoniamo la via di salita e prendiamo a destra puntando il pianoro di Prat du Plan (2200 m) su una traccia decisamente veloce e tecnicamente meno interessante e in un battibaleno ci siamo "mangiati" 1000 metri di dislivello.

... discesa sul Col di Meandes ...

Qui il giro classico vuole che si scenda in valle Stretta chiudendo in breve l'annello; il nostro gruppone visto l’orario e i tempi di rientro si divide, in 4 ritornano a valle seguendo il divertente sentiero che riporta a Pian del Colle passando dall’altra sponda del torrente. Io e Bobo, che permotteremo in valle, rimaniamo fedeli al progetto iniziale ovvero quello che prevede la risalita al Colle du Vallon e la discesa dell’omonima valle. 

... Col du Vallon (2645 m) ...

Iniziamo quindi la seconda parte del nostro giro con 450 metri di salita che risultano inaspettatamente ciclabili, soltanto gli ultimi 150 metri di dislivello che costringono al portage; giunti al bellissimo Col du Vallon ( 2645 m) ci aspetta una lunghissima discesa che seppur molto facile è estremamente divertente in un ambiente solitario e spettacolare; intorno a metà del vallone arriviamo alla suggestiva cappella di St. Michel dove la valle si stringe e il sentiero diventa più tecnico, con alcuni tornanti ci ritroviamo a monte del magnifico borgo di Nevache (1585 m) dove è d’obbligo una sosta!

... la fantastica discesa su Nevache ...

Rifocillati a suon di crepes e birra ripartiamo su asfalto, direzione Briançon fino al bivio per il Col de l'Echelle (1762 m). Su pendenze blande risaliamo il valico che divide la Val Claree dalla val Susa. Passato il colle percorriamo alcuni chilometri direzione Italia, passiamo Le Mouvais Pas (1779 m) e in corrispondenza del primo tornante a sinistra abbandoniamo l'asfalto e prendiamo lo stretto sentiero (non troppo visibile) che scende ripido. E' la ciliegina sulla torta fatta da una bella serie di tornanti non banali su fondo smosso che in breve ci portano sulla sterrata sottostante che conduce proprio sul parcheggio della nostra auto.
Andrea C. (Barolo71)
... Cappella di St. Michel ...

Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:

Dati del giro:

Pian del Colle - Valle Stretta - Lago Peyron - Colle des Meandes - Monte Thabor - Colle des Meandes - Prat du Plan - Col du Vallon - Val du Vallon - Cappella di St. Michel - Nevache - Col de l'Echelle - Le Mouvais Pas - Pian del Colle

Presenze: Bobo, Flavio, Richard, Diego F., Marco V., Andrea C. (Barolo71)

Quota di partenza: 1450 m (Pian Colle)

Quota Max: 3178 m (Monte Thabor)

Disl. : 2400 m

Ciclabilità salita: 35%

Ciclabilità discesa : 99%

Difficoltà: BC/BC+
                 M3-T3(T4)-E2

Sviluppo: Km 41

Nessun commento:

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...