mercoledì 20 agosto 2008

Col Granon - Col de Buffére

Val Clarée

Giro in quota molto bello e appagante da tutti i punti di vista; la discesa dal col de Buffére presenta poche difficoltà tecniche e può essere una buona palestra per avvicinarsi a giri più complessi.
In fondo Briançon
La partenza può essere effettuata sia da La Draye di Val des Près (se si arriva dal Monginevro) oppure dal bivio del Colle della Scala, poco prima di Nevache (se si arriva da Bardonecchia).
Per quanto riguarda l'itinerario di salita esso ricalca quello del secondo giorno della traversata Tre giorni tra Bardonecchia e Nevache precedentemente descritta, questa volta però tralasciamo il bell'anello dei forti Lenlon e de l'Olive (chi volesse invece effettuare anche quest'anello aggiunga circa 7 km e 350 m di dislivello al totale di questo giro).
Quindi da La Draye (1400 m) si imbocca a destra la stradina sterrata, direzione Granon, che sale con numerosi tornanti a fondo discreto fino al villaggio di Granon (1911 m) e prosegue guadando un rio. Al primo tornante a sinistra (2020 m) invece di proseguire sulla strada principale si tira dritto su una bella mulattiera, meno ripida, che conduce a un poggio panoramico (m 2209) e si raccorda poco sopra a uno sterratone quasi pianeggiante.
Il Massiccio des Écrins
Si prosegue a sinistra con andamento pianeggiante e, in corrispondenza di una specie di traliccio, si tralascia a destra l'ottima carrareccia militare che passa accanto a una caserma diroccata verso il Fort Lenlon e si prosegue dritto; con un lunghissimo traverso pianeggiante su ampia sterrata si arriva al frequentato Col du Granon (2413 m, punto di ristoro).
Si scende su asfalto per circa 2 km fino al primo tornante (m 2175) dove si imbocca la bella sterrata in quota che con 4,3 Km e 290 m di dislivello su di un panoramicissimo traverso risale al Col de Buffére (2427 m).
Col de Buffére versante Val Clarée

Dal colle si scende su Nevache (circa 8 km) prima su un bellissimo sentiero neanche troppo tecnico fino al Refuge de Buffére (2070 m); da qui il sentiero diventa una ripidissima ma facile carrozzabile nel bosco; si conclude il giro con un bel saliscendi su sentiero lungo il fiume che in breve porta nel centro di Nevache; l'unico difetto di questo giro è che la parte finale dell'itinerario è veramente tanto trafficata dagli escursionisti (quindi attenzione!!!).

Dati del giro:

Anello La Draye - Granon - Col du Granon - Col de Buffere - Nevache - La Draye

Presenze: Bobo

Quota di partenza: 1400 m (La Draye)

Quota Max: 2427 m (Col de Buffére)

Disl.: 1300 m

Ciclabilità salita: 100%

Ciclabilità discesa :100%

Difficoltà: MC/BC+ (salita/discesa)

Sviluppo: 46 km
Bo

Nessun commento:

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...