domenica 26 luglio 2020

Bric Froid (3303 m)

Queyras

Il Bric Froid o punta Ramiere è posta sullo spartiacque Italia/Francia ed è una delle montagne più alte del Queyras. E' possibile salirla e scenderla in sella a una bici con due grandiosi anelli, uno dal versante Italiano ( vedi https://www.cicloalpinismo.com/2017/08/punta-ramiere.html ) e l'altro dal versante francese. Oggi colmiamo la lacuna, affrontando la lunga trasferta in terra transalpina, che ci porta ad Abriès, con un gruppo misto "internazionale" composto da 3 Cicloalpinisti nostrani e 2 Francesi.
Bobo
... Bric Froid: grande avventura!



Parcheggiata l'auto ad Abriès teniamo la destra idrografica del torrente Bouchet e risaliamo in direzione borgata Malrif che abbandoniamo subito svoltando a destra puntando in direzione del pilone telefonico. Proseguiamo sulla larga carrareccia pedalabile che ci permette di acquistare velocemente quota fino alla Bergerie des Salins (2120 m).

... vallone del Malrif ... 
Alla malga prendiamo il sentiero che si stacca immediatamente alle spalle della struttura; risaliamo per tracce fino a quota 2200 m dove il sentiero diventa più evidente e compie un lungo traverso orizzontale quasi totalmente pedalabile. Giunti in un ampio pratone risaliamo circa 50 metri un canale erboso fino a ritrovare a sinistra una seconda traccia che taglia orizzontalmente il versante. Seguiamo questa traccia in direzione nord rimanendo praticamente sempre in sella fino a quota 2400 m dove andiamo ad intersecare il vallone del torrente Malrif. 
... sotto il Col de Rasis ... 
Qui iniziamo una fase in cui alterniamo brevi tratti pedalati a spintage/portage. Una volta incocciato il GR58D proveniente dalla Grand Glaiza lo seguiamo fino al suggestivo laghetto posto sotto al Col de Rasis (2921 m). Due impegnativi tornanti e una breve facile discesa ci portano al Col des Thures (2797 m). 
... dorsale SudOvest del Bric Froid ... 
La nostra meta ora appare imponente proprio davanti a noi, abbiamo due possibilità: 
1- Scendere sul versante italiano per 200 metri e risalire al colle della Ramiere e da li in vetta, ovvero compiere scalata e discesa lungo lo stesso percorso
2- Risalire la cresta SudOvest del Bric Froid con un duro portage e poi scendere lungo l'opzione "uno" evitando così lo spiacevole andata e ritorno lungo la stessa via.
... verso la vetta: portage duro!
Noi optiamo per la cresta imbarcandoci fin da subito in un rude portage. Il panorama da urlo e l'ottima compagnia ci aiutano a superare agevolmente anche passaggi non proprio banali considerato l'ingombro e il peso delle bici sempre ben salde sulle sulle nostre spalle. In vetta alla Ramiere o Bric Froid (3303 m) non resta che complimentarsi ed ammirare un infinito fatto di montagne bellissime ... che gran spettacolo!
... Bric Froid (3303 m) ...
Adesso non resta che scendere, partendo rigorosamente in sella dalla vetta su una traccia molto evidente con un buon fondo e una discreta pendenza (T4)! Salvo qualche sporadico piede in terra e un nevaio da attraversare non si scende praticamente mai dalla bici e ci ritroviamo al Colle della Ramiere (3007 m) decisamente euforici dopo un numero imprecisato di tornanti e una gran discesa!
... discesa: parte alta ...
Al Colle Ramiere scendiamo sul versante Val Thures su un pendio ancora più ripido, fino a raggiungere i pratoni sottostanti dove appare evidente la sella dell'omonimo colle attraversato precedentemente. Tentando di perdere meno quota possibile tagliamo, tenendo la sinistra, i pendii sotto la Ramiere ... in breve riusciamo a ricongiungerci al sentiero che sale dal fondo valle e ci riporta al Col des Thures (2797 m) chiudendo l'anello. 
... galleggiando sugli sfasciumi ...
Adesso non ci resta che scendere lungo l'infinita discesa su Abriès: i primi 400 metri di dislivello si articolano su una traccia tutta tornanti discretamente ripida, ma sempre integralmente ciclabile; poi man mano che si perde quota la pendenza si attenua e la traccia si distende consentendo una guida veloce e divertente stile bike park fino a raggiungere Roux d'Abriès.
... Mika in action ...
Attraversata la borgata scendiamo su asfalto fino al primo tornante dove proseguiamo dritti lungo una larga pista forestale (Chemin de Ponsole) che va a guadare il Torrent du Bouchet. Con le gambe imballate fatichiamo non poco a guadagnare il centinaio di metri di quota che ci separa dal sentiero che scende su Abriès (balise); non resta che scendere gli ultimi chilometri tutti su singletrack decisamente  flow che ci riporta al punto di partenza con in carniere una gran bella avventura da inserire nel cassetto dei ricordi!
Bobo
... discesa dal Col de Thures ... 
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro:

Abriès - Montagne de Malrif - Col Rasis - Col des Thures - Dorsale SudOvest Ramiere - Bric Froid - Col de la Ramière - Col des Thures - Le Roux d'Abriès - Abriès

Presenze: Bobo, Flavio, Richard, Florent, Mika

Quota di partenza: 1540 m (Abries)

Quota Max: 3303 m (Bric Froid - Punta Ramiere)

Dislivello 2250 m

Ciclabilità salita: 50%

Ciclabilità discesa: 99%

Difficoltà: OC+/OC+ 
                 M5-T4-E2 

Sviluppo: 33 km

Nessun commento:

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...