domenica 8 ottobre 2023

Punta Percià Nord (3199 m) e Sud (3227 m)

Valsavarenche

Non riuscirei a trovare una sola nota stonata di questa gita. Quando riesci a stare in sella in salita fino a 2900 metri di quota su sentieri perfetti per la mtb e ti ritrovi a goderti entusiasta un’interminabile discesa nonostante la relativa facilità tecnica… allora ti rilassi e apprezzi anche il cicloalpinismo più soft e meno proibitivo. Una gita mai troppo difficile dall’incredibile ciclabilità che risveglia l’adrenalina e garantisce divertimento allo stato puro!
Chiaretta
... Punta Percià Sud (3227 m) ...

Partenza da Degioz, situata nella stretta e selvaggia Valsavarenche, famosa per l’avvicinamento al gruppo del Massiccio del Gran Paradiso. Ci accoglie subito la bellissima e suggestiva mulattiera che risale nel bosco di larici e abeti rossi. La storia racconta che il Re Vittorio Emanuele II fosse solito percorrerla con la carrozza per raggiungere la casa di caccia di Orvieille. Raggiungiamo anche noi il pianoro dove sorge la casa (2165 m) e abbandoniamo sia il bosco, sia l’antica strada reale.
... Lago Djouan ...

Proseguiamo sul sentiero (AV2) che risale gradualmente a mezza costa in direzione del Colle di Entrelor. A quota 2510 incontriamo il lago Djouan e ci facciamo un giro di valzer tutto attorno… stupendo! Poco sopra ecco un altro meraviglioso lago, il lago Noir (2671 m).
... la Grivola sullo sfondo ... 

Il sentiero si fa via via più ripido, ma a denti stretti riusciamo a pedalarlo quasi integralmente fino a circa 2900 metri di quota, dove un breve passaggio nella pietraia ci obbliga al portage fino al Colle di Entrelor (3002 m). Sotto ai nostri occhi si apre la Val di Rhemes.
... Lago Noir ...

Il nostro sentiero prosegue a sud tra sfasciumi di pietre sempre ben evidente ma più ripido. Le nostre spalle non si sono ancora abituate al portage (troppo poco secondo i nostri standard) che già ci troviamo sulla Punta Percià Nord (3199 m), un panettone arrotondato che subito ci fa rimontare in sella entusiasti.
... sopra il colle Entrelor ... 

La sua sorella maggiore ha caratteristiche totalmente diverse: rocciosa e alpinistica, decisamente non adatta alle nostre bici. Non riusciamo a resistere alla tentazione e in 10 minuti di acrobazie adrenaliniche appoggiamo le mtb anche sulla Punta Percià Sud (3227 m). 
... il ghiacciaio di Entrelor dalla Percià Nord ... 

Il panorama da quel punto è qualcosa di spettacolare: il ghiacciaio di Entrelor e di Percià, il Grampa, la Grivola ... e nuovamente mi si stringe il cuore dall’emozione!
L’unica parte della discesa non ciclabile è ovviamente il collegamento tra le due cime, poi la bici prende velocità zigzagando tra gli sfasciumi fino al Colle di Entrelor.
... portage tra le due cime ... 

La discesa ripercorre il sentiero appena percorso fino a Orvieille, perciò conosciamo bene il nostro destino: un’immersione nel mondo del migliore flow che conosco ci riporta a valle estasiati e pienamente soddisfatti.
... verso la Nord ...

Arrivati alla casa di caccia cambiamo rotta e proseguiamo sempre sul sentiero AV2 verso Eaux Rousses, ma la musica del flow non cambia.
Ritorniamo a Degioz su asfalto, felici di aver aggiunto alla nostra collezione un altro tremila e soddisfatti della gran bella pedalata odierna.
Chiaretta
... il Grampa osserva ...

Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:

Dati del giro: 

Degioz - Vers Le Bois - Orvieille - Lago Djouan - Lago Nero - Col Entrelor - Punta Percià Nord - Punta Percià Sud - Col Entrelor - Orvieille - Eaux Rousses - Degioz

Presenze: Bobo, Chiaretta

Quota di partenza: 1541 m (Valsavarenche) 

Quota Max: 3227 m (Punta Percià Sud)

Dislivello: 1850 m

Ciclabilità salita: 80%

Ciclabilità discesa: 99.9%

Difficoltà: BC+/BC+
                 M4-T3-E2

Sviluppo: 32 km

Nessun commento:

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...