sabato 10 luglio 2010

Tete de Viraysse (2772 m)

Valle Ubayette

Tete de Viraysse, ovvero una delle superclassiche che mancavano sul sito ... imperdonabile! ... e non delude mai!

Il vallone di salita con la bella militare e le sue fortificazioni
Di buon'ora cerchiamo di sfuggire all'afa massacrante con una salutare pedalata in quota, per una meta che i due protagonisti "colpevolmente" dovevano ancora mettere nel carnet.
Passato il colle della Maddalena e l'abitato di Larche, lasciamo l'auto a Meyronnes (1526 m) e dalle ultime case del paese saliamo in un prato, giusto due metri di portage (segnavia gialli e rossi del GR) per raggiungere la bella sterrata che porta a St. Ours (1775 m) con percorso piacevole e un po' meno assolato del solito asfaltone.
Una superclassica di soddisfazione anche in salita
Attraversate le poche case di St. Ours proseguiamo in direzione E sulla sterrata che contorna qualche valloncello fino ai caratteristici calanchi del Riou de Pinet; subito dopo, a sinistra le indicazioni "col de Mallemort" puntano verso una ripida mulattiera inerbita (1925 m).
Con calma si pedala su numerosi tornanti, il fondo è abbastanza impegnativo e si parla poco ma dopo mezz'oretta di sofferenza, il cui tratto è comune al giro del Col du Vallonet, i tornanti finiscono e il paesaggio si apre nel grandioso vallone tra i Rochers de St. Ours e la Meyna. A quota 2215 in prossimità del torrente prendiamo a destra il bivio, indicato solo con un grosso ometto di pietra, guadiamo e prendiamo a salire per la strada militare, larga e dal piacevole fondo inerbito, su pendenze decisamente più tranquille.
Costeggiando le severe pareti della Meyna ci troviamo di fronte l'appartato vallone che si chiude sulla nostra meta, a mo' di fortezza Bastiani lassù sull'imprendibile cucuzzolo, dove sembra impossibile arrivare restando in sella!
Prima dei Barraquements
In breve raggiungiamo i grandiosi ruderi dei Barraquements de Viraysse (2504 m) e continuiamo la salita sul tracciato che presto si riduce a sentiero e raggiunge il ben segnalato col de Mallemort (2568 m).
Ci resta l'ultimo strappo, su sentiero non proprio esposto ma comunque da affrontare con un minimo di attenzione. La pendenza è accettabile e i tornantini quasi tutti superabili in pedalata, ma qualche franetta e qualche residua lingua di neve interrompono la progressione. Al col de Viraysse (2721 m) ci fermiamo un attimo per ammirare il panorama e in pochi minuti siamo all'ingresso della Batterie de Viraysse che occupa interamente la cima (2772 m).
La cancellata del forte è chiusa da un paio d'anni per lavori sul cui effettivo progresso abbiamo non pochi dubbi. Contornando le mura per tracce di sentiero è comunque possibile raggiungere la sommità a piedi, superando qualche matassa di filo spinato. Panorama come previsto, anche se un po' di foschia da calura oggi è arrivata anche a sporcare le più alte vette.
Sotto il colle Mallemort
A picco sotto di noi Larche e l'evidente sentierino che ci aspetta...
Con percorso entusiasmante ritorniamo al col de Mallemort, da dove si può rientrare per la via di salita "che è già una bella gita"... ma noi facciamo i difficili e svalichiamo verso sinistra, sull'evidente sentiero che punta verso Larche.
Discesa impegnativa e appagante su Larche
Il primo tratto di discesa è decisamente aereo, si inizia con una bella serie di tornantini che ci aiutano a riscaldarci, occhio però a non incorrere in pericolosi ribaltamenti!!! Da quota 2400 in giù attraversiamo qualche rio sassoso e ci godiamo un primo divertente pratone, poi una serie di curve ripide su fondo smosso e attraversiamo il sentiero per St. Ours. Sempre in discesa, percorriamo un altro pratone su divertente sentierino nell'erba alta e da quota 2000 affrontiamo l'ultimo tratto, praticamente ridotto a una pietraia (altro sentiero proveniente dal colle delle Munie), fino a un piazzale sterrato. Mille metri esatti di discesa indimenticabile su uno dei sentieri più sostenuti delle Alpi!
Rapidamente scendiamo a Larche e in pochi minuti di asfalto rientriamo alla base.

La meta vista da Larche

Anello Meyronnes - St. Ours - vallon du Pinet - Barraquements de Viraysse - Col de Mallemort - Tete de Viraysse - Col de Mallemort - Larche - Meyronnes

Presenze: Roberto, Rino

Quota di partenza: 1526 m (Meyronnes)

Quota Max: 2772 m (Tete de Viraysse)