domenica 22 luglio 2007

St. Ours col Gypiére di Oronaye e col Roburent

Val Ubayette

Si continua la due giorni in Ubaye e belli freschi partiamo da St. Ours ripercorrendo l'inizio dell'itinerario di ieri (la pendenza della prima rampa è aumentata, chi avrà portato tutta quella terra stanotte??), e al bivio per il Viraysse tiriamo dritto, andando ad attraversare magnifici prati battuti dal vento su un sentierino liscio, ciclabile e sempre più stretto.
... oggi è più dura ...

Col forte sopra la testa puntiamo a SW tagliando il torrente e risaliamo un breve tratto non ciclabile fino alla Cabane de Viraysse dove il vallone si spalanca in prati immensi e le marmotte scorrazzano, inseguite da Tommy...
L'immneso ambiente dopo la Cabane de Viraysse
Di nuovo un po' in sella e un po' a spinta, ma sempre su terreno piacevole, siamo al Col Gypiére d'Oronaye (m 2482), sotto l'impressionante cima omonima, e di fronte a noi si snoda il sentierone che porta ai laghi.
Un sentiero che non verrà mai a noia...

Breve sosta e si parte in discesa, la traccia splendidamente ciclabile tocca un gias abbandonato dove alcuni di noi approfittano della via di fuga e scendono al Colle della Maddalena. Risaliamo verso il Lac d'Oronaye, con un impetuoso vento in poppa che ci spinge gagliardamente, e in poco tempo siamo al Colle di Roburent (m 2496), vista impagabile sul lago sotto di noi e sulle Marittime.
Mercatino dell'usato? No, bikers stanchi!

Viste le notizie sulle pessime condizioni del sentiero che scende ad Argentera, decidiamo di tornare indietro fino al gias e puntare sul Colle della Maddalena. La discesa, frequentata da numerosi ma gentilissimi escursionisti a piedi, è dapprima scorevolissima, poi più tecnica con alcuni tratti veramente divertenti e in poco, troppo poco tempo ci scodella sull'asfalto. Finiti i sentieri, ritorniamo alla base scendendo a Larche per la pista di fondo e poi a St.Ours con un'inevitabile salitona al sole. Giusto in tempo per la merenda.

Il Lago dell'Oronaye e la Meyna
Dati del giro:

Anello St.Ours - Col Gypiére d'Oronaye - Colle di Roburent - Colle della Maddalena - St.Ours

Presenze: Roberto, Marco R., Sonia, Gigi, Saretta, Marietto, Marco B., Grazia, Ste C., Luca C., Gianni, Munch, Ema, Bobo, Paolo, Panna, Giovanni, Barbara, Sergio....e Tommy

Quota di partenza: 1775 m (St.Ours)

Quota Max: 2496 m (Colle di Roburent)

Disl: 1250 m

Ciclabilità salita:97%

Ciclabilità discesa :100%

Difficoltà: BC/BC (salita/discesa)

Sviluppo: Km 40 circa
woof
  • Aggiornamenti - Varianti - Sentieri associati

22 Luglio 2007 - Anello col du Vallonet / col du Mirandol 

10 Luglio 2010 - Tete de Viraysse (2772 m)

  8 Agosto 2011 - Col Sautron e giro della Meyna

  30 Luglio 2013 - Tour e vetta del Monte Viraysse (2838 m)

22 Agosto 2014 - Tour della Blanche

Nessun commento:

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...