lunedì 9 settembre 2013

Balconata del Valasco

Valle Gesso

La sola mattinata a disposizione non ci permette di tentare esplorazioni "strane" ... cosa c'è di meglio se non ricalcare un grande classico, nel cuore della nostra amata valle Gesso! Avevamo già raccontato un giro in zona un pò di anni fà (clicca) ma facendolo in senso inverso e includendo la zona di Fremamorta che oggi tralasciamo; al nostro "archivio" manca il breve tratto di discesa che dalla val Morta confluisce al Piano del Valasco, un vera chicca per gli amanti del tecnico! Oggi il giro ce lo facciamo raccontare da qualcuno che, pur conoscendo questo luogo come le sue tasche, per la prima volta si presenta su due ruote al cospetto della Regina delle strade militari ... ecco le sue impressioni! 
Bobo
... a nostro avviso, il tratto di militare più emozionante di tutte le Alpi ...
In una limpida e fresca mattina di settembre partiamo da Terme di Valdieri, carichi del solito e rinnovato entusiasmo, verso un giro che si rivelerà ben più remunerativo rispetto alle aspettative iniziali.
Velocemente e con facilità pedaliamo sulla comoda e classica strada sterrata che conduce al Piano del Valasco.
La zona la conosco a puntino, ne sono affezionata e mi sento di casa, mentre salgo penso a quante volte ho percorso cime, colli e sentieri di questo angolo di paradiso ma stranamente questa è la prima volta con le due ruote e l'emozione è alle stelle!.
Il piano del Valasco è sempre affascinante in ogni stagione, ora è verdissimo, quasi incantato e immacolato, scorre ridente il ruscello e il suo rumore rompe il silenzio di un mattino che pare debba ancora svegliarsi.
Le prime luci illuminano il nostro sentiero rendendo ancor più suggestivo il passaggio su questa passerella naturale.
... nei pressi della galleria ...
Oltrepassata la Ex casa di Caccia del Re, ultimamente diventata Rifugio Alpino, la pedalata si fa più impegnativa grazie al fondo ciottolato che brevemente ci porta ai piani alti dove, superato il primo ponticello, incontriamo ed evitiamo il bivio che sale a sinistra, proseguendo invece dritti verso un secondo ponte che appare in condizioni trascurate.
Si continua a pedalare ed a "galleggiare" su terreno a tratti sconnesso.
La strada si snoda sinuosa tra un rado bosco e con tornanti prende quota abbastanza rapidamente.
Ci aspetta un panoramico e soleggiato traverso, è un piacere pedalare con il primo piano sul Monte Matto, i cui contorni si delineano perfetti nel cielo azzurro.
Il fondo è pietroso e in due tratti anche franato per cui ci obbliga a fare qualche brevissimo sali e scendi dalla sella.
Una caratteristica galleria in pietra dà accesso agli ultimi tornanti che con pedalata sciolta conducono al lago inferiore di Valscura.
Qui ci concediamo una breve pausa sulla riva del lago che regala note di freschezza a questa tiepida mattinata.
Il sentiero prosegue a sinistra con due tornanti in "spintage" poi di nuovo in sella verso quello che si presenterà come il tratto più spettacolare del giro!
Il panorama si estende su altre angolazioni e si presenta come una terrazza naturale che sovrasta l'ormai piccolo e basso Piano del Valasco dove svettano le maestose cime tra le quali l'Argentera; segue un tratto di discesa e poi ci troviamo di fronte ad una sorprendente opera d'arte del genio militare: un impeccabile sentiero di pietre lastricate disposte ordinatamente disegnando una lunga serpentina. 

... una pavimentazione unica nel suo genere ... (foto Chia82)
... il mitico serpentone ...
Penso che questo sia il posto dove ogni cicloalpinista dovrebbe prima o poi far scorrere le ruote della propria bici; questo sentiero è un vero tocco di classe!
Qualche minuto per lasciar libero sfogo allo stupore e alla meraviglia, scattare qualche foto ricordo e poi via verso il lago del Claus dove le montagne si specchiano vanitose, il vento accarezza facendo vibrare le acque mentre il nostro sguardo si perde verso quello che sarà il nostro sentiero di discesa.
Con entusiasmo e voglia di emozioni forti ci imbattiamo in uno zig-zag dai tornanti perfettamente ciclabili fiancheggiando il Rif. Questa che sta 50 m sopra di noi.
... sullo sfondo il Matto e la Rocca di Valmiana ...
... di fronte il Claus ... (foto Chia82)
Sotto lo sguardo stupito di alcuni escursionisti rompiamo il silenzio con gli scricchiolii delle pietre smosse dalle nostre ruote galleggianti su un altro mezzacosta terrazzato.
Due tratti a piedi nei tornanti più ostici e poi di nuovo in sella, a tutta birra, passando sotto l'anfiteatro del Tablasses e del Prefouns, dove un bel sentiero scavato tra le rocce si perde nell'ombra per poi aprirsi verso macchie di vegetazione selvaggia e rododendri.
Siamo al bivio (quota 2122 m) sotto il Colletto del Valasco, in altre occasioni abbiamo proseguito oltre ma oggi vogliamo provare il sentiero che rapidamente giunge al Piano del Valasco scendendo la Val Morta.
Siamo desiderosi di scoprire se si tratta di una bella sorpresa e allora non ci resta che buttarci giù! C'è di tutto, terreno pietroso, radici, tornanti tecnici, tratti aerei ed esposti ... tutti gli ingredienti che offre la severa Val Gesso per l'adrenalinica ricetta del giorno.
Divertiti, ci accorgiamo che la discesa è finita troppo presto e siamo già al Valasco: da qui ormai è un attimo chiudere il cerchio sulla velocissima sterrata fino a Terme.
Ecco un' altra grandiosa giornata che lascia il segno!
Chia82
... scendendo dalla val Morta ...
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro:

Anello Terme di Valdieri -
Piano del Valasco -Lago di Valscura inferiore - Lago del Claus - val Morta - Piano del Valasco - Terme di Valdieri

Presenze: Bobo, Chiara

Quota di partenza: 1349 m (Terme di Valdieri)

Quota Max: 2345 m (Lago del Claus)


Dislivello totale: 1200 m

Ciclabilità salita: 98%

Ciclabilità discesa: 99%

Difficoltà:  BC+/OC+

                M3-T4-E2

Sviluppo: 24 km


  • Aggiornamenti - Varianti - Sentieri associati
24 Agosto 2007 - Anello del Valasco

11 Luglio 2011 - Giro del Malinvern

30 Giugno 2012 - Gran Tour del Monte Matto


1 commento:

Massimiliano "Gas" ha detto...

Itinerario percorso insieme al guru di questo meraviglioso blog e ai suoi amici Savonesi

Trail da incorniciare che ogni cicloalpinista della zona Piemonte/Liguria dovrebbe percorrere almeno una volta nella propria vita ciclistica. Duro il giusto con panorami superbi.

qua la traccia aggiornata http://maxgastone.altervista.org/gps_piemonte/vallegesso_balconatavalasco_130714.zip

E qua il report fotografico https://picasaweb.google.com/105705155215320969822/AnelloDelValascoValleGessoTermeDiValdieriCN#

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...