mercoledì 11 settembre 2019

Monte Bodoira (2747 m)

Valle Stura di Demonte

Con la vetta del Bodoira e soli 200 metri di portage si aggiunge la classica "ciliegina sulla torta" a itinerari importanti come il Vallonetto e le Barricate che, nonostante il passare degli anni e le nuove entusiasmanti scoperte, rimangono sempre nella "top ten list" della Valle Stura!
Bobo
... discesa sulla dorsale Bodoira/Vallonetto ... 

Un'inaspettata nevicata di fine estate frena i programmi di nuove esplorazioni.
Ci ritroviamo così a ripetere la, ormai divenuta classica, gita del Vallonetto con discesa sulle Barricate. Oggi però troviamo una bella sorpresa, un paesaggio imbiancato unico che ha dello spettacolare e amplifica i contrasti!
... contrasti ... 
Partenza solita da Sambuco (1185 m) su per una ripidissima rampa che presto si collega al sentiero delle borgate. Guadagnati 200 m di pura fatica su tornanti al limite, alla borgata Serre (1440 m) il sentiero si scioglie per più di 1 km in un meraviglioso traverso nel bosco, fino a superare su un ponticello il Rio Bianco.  In breve siamo in vista della chiesa di Moriglione S. Lorenzo (1410 m) e troviamo sulla destra la classica sterrata che presto entra in una bella pineta e risale con pendenze "umane" le pendici del Monte Bodoira.
... Altipiano della Gardetta ... 
Raggiunto il Pilone (1915 m), superiamo il sentierino per la Bandia che stacca a destra e proseguiamo sulla sterrata fino a raggiungere il gias Vallonetto. Al colle della Guia troviamo la prima neve e proseguiamo senza difficoltà sui ripidi tornanti fino raggiungere il Colle di Salsas Blancias. L'altopiano della Gardetta con la Meja sullo sfondo sono uno spettacolo, è tutto incredibilmente e inaspettatamente bianco!
...  Meja dal colle di Salsas Blancias in versione bianca ... 
Tralasciamo lo sterratone autostradale per la Gardetta e seguiamo la militare che taglia verso sinistra mantenendosi in quota: il meraviglioso sentiero balcone attorno al Monte Bodoira ogni anno è sempre più bello!
Una volta giunti al colle del Vallonetto decidiamo di aggiungere la vetta del Bodoira già effettuata diverse volte in questi ultimi anni, ma mai recensita. Risaliamo quindi la panoramica dorsale che si stacca proprio sul tornante del colle del Vallonetto seguendo labili tracce di sentiero.
... Bodoira: un balcone sulla valle Stura!
La via è intuitiva e non presenta problemi: dopo aver aggirato a destra i contrafforti rocciosi dell'anticima, atterriamo sull'ampia cima pianeggiante del Monte Bodoira (2747 m) che pedaliamo fino alla croce di vetta. La discesa fino al colle del vallonetto avviene lungo il percorso di salita (T3). 
... discesa dal monte Bodoira ... 
A questo punto non ci resta che ricopiare il nostro storico itinerario Vallonetto e Barricate (clicca), sempre spettacolare e gratificante ... peccato soltanto che a causa di una foratura di Chiaretta siamo costretti a tralasciare il taglio a mezzacosta sul mitico "sentiero pecora" per un rapido rientro in asfalto.
Bobo
... si passa a destra delle rocce ...
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro:

Anello Sambuco - Serre - Moriglione - Il Pilone - Colle Guia - Colle di Salsas Blancias - Colle del Vallonetto - Monte Bodoira - Colle del Vallonetto - I Gias - vallone Conforent - Pietraporzio - Sambuco

Presenze: Bobo, Chiaretta

Quota di partenza: 1185 m (Sambuco)

Quota Max: 2747 m (Monte Bodoira)

Disl: 1750 m

Ciclabilità salita: 90%

Ciclabilità discesa : 97%

Difficoltà: MC+/OC
                 M2/T3/E2

Sviluppo: Km 30

  • Aggiornamenti - Varianti - Sentieri associati
19 Agosto 2007 - Giro del Bersaio

7 Luglio 2008 - Colle del Vallonetto

20 Luglio 2009 - Colle di Servagno

17 Agosto 2010 - Vallonetto e Barricate

22 Luglio 2013 - Monte Bersaio (2384 m)

Nessun commento:

I contenuti del sito sono di proprietà di cicloalpinismo.com e sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore. Ogni riproduzione parziale o totale dei testi, delle immagini e dei video è assolutamente vietata, salvo autorizzazione. E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.
Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati, tracce GPS ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Le percentuali riguardanti la ciclabilità dei percorsi sono puramente indicative e assai soggettive ...